Tour Avaro - Monte Triomen - Cima Piazzotti, 18/03/2017
Onicer  cri
Gita  Tour Avaro - Monte Triomen - Cima Piazzotti
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Benigni ma ora chiuso
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza e ciaspole
Commento "Per questo giro ringrazio Fedora che l'ha pensato ottimamente e ha permesso anche a chi come me, che usa le ciaspole, di realizzarlo".
Doveva essere una passeggiatina, si giusto due passi, due pendii, una cresta ..morale della favola 1.750 m di dislivello, un periplo molto lungo ma interessante in una zona che avevo percorso solo d'estate.
La meta di oggi proposta dalla capo gita Fedora é la cima Piazzotti ma per arrivarci lei studia un bel percorso con vari saliscendi non cosi usuale.
Partendo dai piani dell'avaro saliamo alla prima cima della giornata, Monte Triomen, proseguiamo un tratto in cresta per poi infilarci in un bel canale con pendenze di 45°, che io scenderò con i ramponi e loro con gli sci a piedi.
Da li una lunga discesa di circa 600 m (loro troveranno ottima neve io invece faticherò molto per la mancanza di rigelo) fino ad intercettare il sentiero estivo che conduce al Rif. Benigni. Lo stesso sentiero con la neve é tutt'altra roba, sembra di essere in un altro luogo, altre montagne ed invece sono le nostre Orobie.
Iniziamo cosi la salita per il Benigni non dal canalino estivo ma da un bel canalone di 300 metri (canyon) dalle pendenze sostenute ma con una neve bellissima fino ad arrivare al traverso che ci porta al rifugio e alla cima Piazzotti.
Per la discesa percorreremo lo stesso percorso fatto all'andata fino alla conca sottostante il canalone, poi pero' per evitare l'assenza di neve, Fedora decide di salire al passo salmurano e con un altro bel giro in cresta ed un bel po' di su e giù arriviamo nuovamente all'avaro, pronti a gustarci la crostata strameritata.
Bellissima zona che in inverno con la neve acquista parecchio interesse.
Ringrazio Fedora per la bellissima escursione ed i compagni di oggi Lidia, Paolo e Leo.
Foto 1: discesa dal canalino nel vallone sotto la cima Triomen- Valletto
Foto 3 : pendio finale alla cima Piazzotti
Foto 3: la salita e la discesa dallo splendido canale nord est sotto i torrioni dei Giacomi