Cima della Duaria (1447 mt.) - da Pigra, 15/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Cima della Duaria (1447 mt.) - da Pigra
Partenza  Pigra (CO)  (850 m)
Rifugio di appoggio  A Pigra
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Pigra (850 mt.) e si segue per 5,5 km la strada asfaltata verso l'Alpe Colonno e il Rifugio Boffalora. La strada (ieri pochissimo trafficata, nel weekend probabilmente molto di pił) con pendenza moderata regolare sale nel bosco fino all'Alpe Colonno (1322 mt., volendo fin qui anche in macchina). Dall'Alpe si continua in falsopiano sulla strada asfaltata in breve fino ad una pozza d'abbeverata per gli animali, poco oltre si prende la traccia a destra (nessuna indicazione) con passaggi di trattore che sale su un poggio e poi diventa mulattiera nel bosco. Si continua in falsopiano sulla mulattiera, si oltrepassa un primo cartello che indica per l'Alpe Sala, si passa da alcuni redui nevosi con neve dura e si arriva ad un secondo cartello indicante per l'Alpe Sala. Qui si prende a sinistra (nessuna indicazione) sull'evidente pendio che porta sulla costa erbosa con traccia molto ripida che porta in vetta alla Cima della Duaria (1447 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.00 ore (andando di buon passo)