Palone del Torsolazzo, 11/03/2017
Onicer  cri
Gita  Palone del Torsolazzo
Partenza  Paisco (località al Plas)  (1350 m)
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Commento Pochi conoscono questa cima e pochi frequentano questa valle a torto.
Il Palone del Torsolazzo, una delle elevazioni della zona, ha stuzzicato la curiosità del gruppo che ha accettato l'avventura di oggi.
Le poche relazioni in rete ne fanno sicuramente una gita per amatori degli ambienti selvaggi e solitari (nessuna anima in giro).
Partiamo da Paisco dall'agriturismo al Plas (1.350 m), normalmente non si puo' arrivare sin lì in auto ma oggi sfrutto l'amicizia e la bontà di Lucia (la proprietaria dell'agriturismo).
Seguiamo il sentiero 160 B attraverso scorciatoie nel bosco fino ad arrivare prima alla baita bassa di Val di scala e poi a quella superiore.
La placca rocciosa terminale della cima é evidente come evidenti sono le creste per raggiungerla: una a dx più innevata e l'altra a sx più pulita.
Decidiamo di salire dalla cresta di sx e scendere dalla cresta di dx riuscendo cosi a toccare in questo periplo sia la cima Cadino che la cima di Mezzo due elevazioni vicine al nostro percorso di rientro.
La salita dalla cresta non é particolarmente impegnativa, richiedono invece più attenzione gli ultimi 70 m per arrivare in vetta vista l'inconsistenza della neve.
Dalla cima appare la sottostante val Brandet e Campovecchio (zona Aprica) fino ad andare oltre confine e scorgere la mole del Badile Camuno e Cengalo....
Anche oggi soddisfatti di questa nuova avventura.
Con Ivan, Silvano, Giacomo P. e Giacomo B.
Foto 1: la piana dopo la prima malga di val di scala
foto 2: la cresta sud di sx (fatta in salita)