Col Pilaz (1970 mt.) - da Chamois, 05/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Col Pilaz (1970 mt.) - da Chamois
Partenza  Chamois (Buisson, AO)  (1810 m)
Quota arrivo  1970 m
Rifugio di appoggio  Vari a Chamois
Attrezzatura consigliata  Da escursionsimo invernale + ciaspole + ghette + bastoncini + arva, pala, sonda
Commento Si parte da Chamois (1810 mt., funivia da Buisson) e si seguono i cartelli per il Col Pilaz col sentiero n°1. Si entra nella case del paese e su mulattiera innevata si segue a destra la strada nel bosco verso La Magdeleine. Si segue poi a sinistra verso il Col Pilaz sempre su sentiero n°1. Da qui in salita ha battuto traccia Ovomaltina nella neve fresca (30 cm circa). Si sale, quindi, su mulattiera innevata alla Baita Saverou(1907 mt.) e poi ad un bivio con cartelli che indicano il Col Pilaz a 5 minuti. Si prende quindi a sinistra su mulattiera innevata fino al Col Pilaz (1970 mt.). Tornati al bivio poco sopra il Col Pilaz abbiamo deviato in breve nel bosco senza sentiero fino al cimotto boscoso poco sopra il bivio. Tornati al bivio siamo poi tornati a Chamois per la via di salita.

Salita (con neve fresca): 1.45 ore
Discesa: 1.00 ora

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Ovomaltina batte traccia in salita FOTO 2: Al Col Pilaz FOTO 3: Salendo al cimotto boscato poco sopra il Col Pilaz