Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   la linea che mi ispira - N Pizzo Corzene, 25/02/2017
Inserisci report
Onicer  Mauro D. 88   
Gita  la linea che mi ispira - N Pizzo Corzene
Regione  Lombardia
Partenza  Passo della presolana  (1200 m)
Quota arrivo  2196 m
Dislivello  170 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Bivacco città di Clusone
Attrezzatura consigliata  nda
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Venerdì sera Cristian mi propone di andare a vedere le condizioni della parete sud della Presolana e tentare un canale. Sabato mattina siamo alla Cappella Savina già verso le 8.00, di neve ce n’è gran poca, altra gente sta salendo il canale del dito al Corzene e guardandoli vedo sulla parete Nord di questo una linea che mi ispira. La indico a Cristian e decidiamo di andare a vedere da vicino. Immaginiamo che la neve che ci aspetta non sarà trasformata ma la non esagerata quantità e la pendenza mai estrema dei pendii ci rassicura.
La salita è facile, si sprofona 10-15 cm verso l’attacco e anche lungo la salita, cerchiamo le rocce e le zolle che affiorano per avere più presa con le picche. Dopo una prima strettoia tra le rocce percorriamo un pendio sui 45° giriamo leggermente verso sinistra e saliamo fino ad un colletto, dall’altra parte sale il canale del Dito, noi giriamo a destra e scavalcata una lama di roccia proseguiamo su pendio un po’ più ripido 50-55° fino alla cresta da cui appena più in basso si vede la madonnina. La via non è stata impegnativa, lunga circa 150-180 m di dislivello, ma il sapore di avventura che mi ha lasciato mi ha fatto divertire.
Ho cercato relazioni ma senza successo, sicuramente c’è di meglio attorno, ma a me in quella giornata e in quelle condizioni ispirava e la chiamerò “la linea che mi ispira”
Report visto  2198 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport