Porola - Cime di Caronno, creste e via Baroni, 15/07/2016
Onicer  Ares88
Gita  Porola - Cime di Caronno, creste e via Baroni
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni e un paio di ramponcini alla bisogna
Commento Nonostante i postumi di una grigliata e nottata alquanto pesante coi paesani ai Dossi di Bondione, dopo un paio d'ore di sonno salto giu dal letto e camminando per le vie arrivo al ponte di coca in tempo per il ritrovo col buon toni, simpatico e coriaceo amico Lizzolese. Comunque fino al rifugio e al passo non apro bocca, perchè non riesco a carburare. Poi inizia il divertimento lungo la solita via fino al Porola, con attenzione alla neve dell'ultimo tratto avendo noi solo scarpe da trail e una picca. Poi prendiamo le creste fino a Cima Lupo e verso la cima di Caronno. Dopo un traverso delicato su neve ripida (vers Lupo) per aggirare un esposto ronchione a picco sul versante che guarda la cresta corti, raggiungiamo la depressione detta dal corti passo Lupo. La successiva scalata è facile ma non cortissima e ci porta con alcuni saliscendi alla cima di Caronno (su cui ero gia stato in una pessima giornata)con vista meravigliosa. La discesa la effettuiamo per la conosciuta via Baroni lungo lo sperone centrale che ci catapulta al Lupo in 20 minuti agili e poi con attenzione per la neve dura fino al passo e al paese. Gita selvaggia, meritevole paesaggisticamente ma solo per i veri amanti del degrado.