pizzo Corzene-canale del dito-, 25/02/2017
Onicer  lupodimontagna
Gita  pizzo Corzene-canale del dito-
Partenza  passo della Presolana  (1260 m)
Rifugio di appoggio  bivacco città di clusone
Attrezzatura consigliata  ramponi ,piccozza
Commento Dopo tanto tempo si riesce ad organizzare ancora un'uscita tutti insieme, e per vari impegni di ognuno decidiamo un'uscita breve ma soddisfacente, ed optiamo per questo canale incastonato in un ambiente di grande bellezza. Partiamo di buon' ora ed alle 6 siamo in cammino con le frontali accese per il sentiero che ci porterà prima alla baita Cassinelli, facendo attenzione ai numerosi tratti coperti di ghiaccio, e successivamente in direzione passo di Pozzera lungo la valle dell'ombra. All'imbocco del vallone incontriamo la prima neve che non da particolari problemi, e la progressione fila via tranquilla e veloce. Il contesto in cui ci troviamo è affascinante e nonostante la parte a sud della Presolana che è già in veste primaverile (dato l'inverno avaro di neve)a nord del Corzene è ancora in un buon assetto anche se la neve sotto la crosta è farinosa perciò cerchiamo di stare nelle tracce vecchie per non sprofondare. Arrivati all'imbocco del canale decidiamo di mettere ramponi e casco per sicurezza anche se la pendenza non è mai eccessiva (35-40 gradi)salendo il canale si divide in due e noi optiamo per il ramo di destra che è più incassato e la neve è portante, così da permetterci di godere appieno di questa breve ma bella salita la quale ci depositerà sulla cresta dove in breve raggiungiamo la vetta del Corzene dove la madonnina ci darà il benvenuto. Dopo le classiche foto di vetta chiudiamo il nostro giro ad anello scendendo al passo di Pozzera in direzione della Presolana e da qui per il vallone ritorniamo ai Cassinelli e alla macchina.