Monte Frerone, 25/02/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Frerone
Partenza  Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Tassara
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e Ramponi
Commento Bella escursione con ciaspole al Frerone.Partiamo da Bazena con cielo terso e temperatura di - 7 saliamo su stradetta innevata eraggiunta la malga Valfredda mettiamo le ciaspole.Ci inoltriamo nella conca di Valfredda preceduti da numerosi scialp e attraversato un pianoro saliamo la costa di Valbona con diversi zig zag e si entra nello spettacolare anfiteatro tra il Farinasc e il Frerone e dopo essere arrivati alla base del canale che sale al colletto calziamo i ramponi.Senza seguire il percorso fatto dagli sciatori noi saliamo diritti verso la vetta sul ripido canale su neve durissima che a malapena entravano le punte dei ramponi.Raggiunta la vetta molto affollata scattiamo alcune foto e poi iniziamo la discesa.Durante la discesa siamo nostro malgrado testimoni di alcune cadute di alcuni scialp sul ripido e insidioso pendio che scende dalla vetta.Purtroppo una di queste cadute richiederà l'ntervento dell'elisoccorso,auguriamo all'infortunato con cui abbiamo anche parlato i nostri auguri di pronta guarigione.