Monti Avaro-Triomen e Quota2309, 21/02/2017
Onicer  gerva
Gita  Monti Avaro-Triomen e Quota2309
Partenza  Cusio(Colle della Maddalena)  (1231 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Escursione improvvisata nella mattinata.Parto dal Colle della Maddalena per fare un poco di dislivello in n pił.Mi avvio sulla vecchia mulattiera per i piani dell'Avaro dove a tratti affiorano dei bei tratti di selciato e arrivo ai piani dell'Avaro.Attraverso questo pianoro su terreno innevato e salgo il Monte Avaro,il cielo che era grigio sotto l'impeto del vento da nord diventa blu cobalto.Continuo la mia gita e verso la Bocchetta del Tiomen che si affaccia sulla conca dei laghi di Ponteranica.Salgo ora la quota 2309 tramite una cresta che verso la fine diventa innevata e abbastanza aerea e raggiungo la piccola croce di legno.Ridisceso alla Bocchetta con un traverso mi porto sulla spalla sud del Triomen,tramite questo spallone parzialmente innevato arrivo in cima a questo monte.Dopo una lunga sosta riprendo la via del ritorno con un clima di tarda primavera.