M. Vetro (2057 mt.) - C. del Vindolo (2056 mt.) - da Valcanale, 29/01/2017
Onicer  rediquadri
Gita  M. Vetro (2057 mt.) - C. del Vindolo (2056 mt.) - da Valcanale
Partenza  Laghetto di Valcanale (BG)  (1020 m)
Quota arrivo  2057 m
Rifugio di appoggio  Alpe Corte (aperto) - Lago Branchino (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ramponi
Commento Si parte dal Laghetto di Valcanale (1020 mt.) e si segue la strada asfaltata innevata (divieto di transito) fino al parcheggio "classico". Si segue la mulattiera innevata a tratti ripida (qualche cm di neve dura) per il rifugio Alpe Corte, per evitare un tratto ghiacciato è stata preparata una deviazione con canaponi di sicurezza (oggi non ho usato i ramponi ma è bene averli con sè). Tornati sulla mulattiera si sale al bivio Branchino-Alpe Corte. Si prende a sinistra per il Rifugio Bianchino e su sentiero di bosco si sale all'incorcio col sentiero proveniente dal Rifugio Alpe Corte. Si continua su mulattiera innevata ripida con tornanti fino ad un altro bivio dove si segue sempre per il Passo Branchino. Si arriva alla Baita Bassa di Nevel (1560 mt.) e su mulattiera innevata si sale in breve alla Baita Nevel di Mezzo (1613 mt.). Si continua su sentiero sassoso a tratti innvetao con anche qualche tratto ripido fino al Rifugio Branchino (chiuso) e al Lago branchino (1784 mt.). Si sentiero a tratti innevato si sale in breve al Passo Branchino (1821 mt.). Da qui si prende a sinistra il sentiero 222 innevato, prima in discesa poi in salita fino ad una casa. Al bivio si prende il sentiero 231 fino ad un'altra piccola casa. Da qui si devia senza sentiero sulla costa che porta verso il Monte Vetro. Alternando tratti su erba secca ed altri su neve si prende la cresta che sale al Monte Vetro. la cresta, a tratti innevatae un po' esposta, sale ripida con vaga traccia fino alla cima del Monte Vetro (2057 mt., piedistallo arrugginito).
Da qui si prende la cresta a destra verso la visibile croce della cima del Vindolo. La cresta, a tratti innevata, scende ad una sella e poi risale alla vetta della Cima del Vindolo (2056 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso con alcuni saliscendi, per questo 1100 metri di dislivello in salita e discesa, fino al bivioper il Rifugio Alpe Corte, da qui si scende a sinistra per il Rifugio Alpe Corte (1416 mt., aperto nei weekend). Da qui si scende su mulattiera al bivio dell'andata per il rifugio Branchino e, per la via di salita, si torna a Valcanale.

Salita: 3.15 ore
Discesa: 2.15 ore

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Lungo la cresta per il Monte Vetro FOTO 2: Cima del Vindolo vista dal Monte Vetro FOTO 3: Salendo alla Cima del Vindolo