Trekking delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso, 26/01/2017
Onicer  gerva
Gita  Trekking delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso
Regione  Liguria
Partenza  Riomaggiore  (10 m)
Rifugio di appoggio  Diversi alberghi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi percorriamo il sentiero azzurro delle Cinque Terre ovvero la Montagna con vista Mare.Da Riomaggiorre essendo chiusa la via Dell'Amore per frana prendiamo una variate,si sale una verticale scalinata tra piante di Limoni,Aranci,Ulivi e Fichi D'India con caratteristico profumo che sa di Mediterraneo.Su e gił per terrazzamenti in bilico sul mare, una ripida discesa e si arriva a Manarola accolti da una schiera di case colorate a picco sul Mare.Breve vista al borgo e ripartiamo per Volastra 390 metri pił in alto, anche qui innumerevoli gradini assai ripidi,altra ripida discesa e arriviamo a Corniglia.Camminado tra i pittoreschi carruggi e ripide scalinate prendiamo il sentiero per Vernazza,spettacolare il percorso tra kilometri di muretti a secco popolati da antichi vigneti collegati alla strada da singolari trenini monorotaia.Dopo antichi borghi pittoreschi e diverse scalinate arriviamo a Vernazza il borgo pił fotografato della Liguria, una vera meraviglia.Usciti da Vernazza prendiamo una mulattiera che sale offrendo spettacolari vedute sul porticciolo di Vernazza.Si cammina a picco sul mare tra Uliveti e Vigneti e la tipica macchia Mediterranea.Si continua lungo la costa del Masorano,la Valle di Cravalla,tra vigneti e orti di Limone il sentiero scende sulla spiaggia di Monterosso.
Gita che consiglio vivamente in questa stagione,anche se siamo al Mare qui si possono fare dei buoni dislivelli ma con clima da maglietta a manica corta sempre immersi tra cielo e Mare.