Traversata Camogli-Portofino, 25/01/2017
Partenza  Camogli  (0 m)
Rifugio di appoggio  Diversi Alberghgi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento In cerca di climi più temperati ci dirigiamo in Liguria e come prima meta la traversata Camogli Portofino per la baia di San Fruttuoso.Si imbocca subito una ripida scalinata di circa 900 gradini, che ci deposita nel piccolo borgo di San Rocco.Ora prendiamo il sentiero per la punta Chiappa,tutto il sentiero è un balcone che si affaccia sui versanti ripidi e accidentati che scendono a picco verso il mare e offre una magnifica vista sui promontori e le calette sottostanti.Superati alcuni Bunker arriviamo nei pressi del Passo del bacio,qui il paesaggio cambia: il sentiero attraversa punti molto esposti, rocce a strapiombo sul mare dove è possibile aggrapparsi a delle catene.Continuiamo con diversi saliscendi sempre a picco sul mare, dopo essere scesi alla Cala dell'Oro una ripidissima salita ci conduce al valico del Termine.A picco sotto di noi la baia di San Fruttuoso con la sua Abbazia che raggiungiamo per lo spuntino.Ripreso il cammino saliamo alla base 0 sul Monte di Portofino popolato da piantagioni di Olivi.Su comodo percorso in discesa raggiungiamo la bella e "Mondana" Portofino.
Con Grazia Gianni e John.