Pizzo Grande, 23/01/2017
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Grande
Partenza  Catremerio  (998 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione con il gruppo neve e rocce sui monti tra la val Brembana e Val Brembilla.Alla partenza prendiamo il sentiero 595 che conduce al rifugio lupi di Brembilla,raggiunto un roccolo abbandoniamo il sentiero per il rifugio andando in discesa.Continuiamo per una lunga diagonale in un bosco di Faggi con una breve deviazione visitiamo anche una bella grotta.Una ripida salita ci porta nei pressi della malga Foldone,ignoriamo la poco significativa cima del monte Foldone e con diversi saliscendi superando due bocchette arriviamo alla croce del Pizzo Grande che si affaccia sulla val Taleggio.
Da qui si gode di un buon panorama verso le Grigne e le Orobie.Per il ritorno passiamo tra magnifici roccoli circondati da piante come sculture,visitiamo anche l'antica contrada del Crosnello per poi scendere al Passo Crosnello con la sua cappella e da qui a Catremerio.