Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PATAGONIA 2017, 15/01/2017
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  PATAGONIA 2017
Regione  Altro
Partenza  EL CHALTEN  (200 m)
Quota arrivo  1400 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  DA TREKKING
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partenza da Milano il 31 dic. 2016 rientro il 15 gen. 2017: viaggio con Tino, Ernesto e Mirco di Copreno Lentate sul Seveso (MB).
I primi 4 gg a Buenos Aires con temperature 40 gradi e max umidità. Abbiamo visitato i quartieri: Boca, San Telmo, Recoleta, Porto Madero e centro sia in autonomia che con guida. Trasferimento a El Calafate con temperture più accettabili, ca. 15 gradi e viento ...mucho viento. Escursione guidata al Perito Moreno con avvicinamento al ghiacciaio in barca . Escursione a Laguna Nimes in autonomia. Trasferimento a El Chalten. Escursioni in autonomia ai mirador: Cerro Fitz Roy, Torre, Chorrillo del Salto (cascata) accampamento De Agostini, Poincenot, Maestri. Escursioni a Laguna Los Tres (Fitz Roy) Lagune Madre - Hija e Capri. Laguna Torre (Cerro Torre).Sentieri ben segnalati e frequentati da moltissimi escursionisti. Mappe ed indicazioni ben dettagliate e fornite al Centro Visitatori Parco nonché nei vari ostelli ove abbiamo alloggiato x tutto il viaggio.
Escursione guidata al Viedma Glacier con camminata sul ghiacciaio e ice climbing accompagnati da guide. Bellissimo ghiacciaio con lago annesso.
Escursione alle Torri del Paine in Cile accompagnati da guardia parco.
Oltre ai panorami mozzafiato, siamo rimasti colpiti dalla vastità del paesaggio e dagli orizzonti senza fine. In Patagonia gli spazi, le distanze sono amplificate!!!
I colori dei laghi, delle cime, della vegetazione, hanno contrasti indescrivibili.
El Calafate è una cittadina più turistica mentre a El Chalten si respira già aria di alpinismo. Alpinismo fatto di grandi nomi della storia. I ns. Ragni di Lecco ... Casimiro Ferrari, Maestri e tutti i grandi dell'alpinismo italiano.
El Chalten, con le sue case in legno colorate, ricorda i paesaggi nordici. Tutto è in armonia con l'ambiente circostante.
Che altro aggiungere? Bisogna andarci per capire il mal di Patagonia. E' stata davvero una esperienza unica indimenticabile meravigliosa che mi ha cambiato e ci ha cambiato. Un ringraziamento speciale a Giulia di viaggiare low cost a cui ci siamo appoggiati per il ns. viaggio.
Foto 1 Viedma
Foto 2 Fitz Roy
Foto 3 Torri Paine
Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport