Rifugio Locatelli (Tre cime di Lavaredo), 22/01/2017
Onicer  saimon83
Gita  Rifugio Locatelli (Tre cime di Lavaredo)
Partenza  Hotel Vista Tre Cime (Landro)  (1406 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Locatelli ( chiuso)
Attrezzatura consigliata  Scarponi, bastoncini. Con le condizioni attuali.
Commento Vivere le Dolomiti lontano dalle masse e dai soliti impianti assaporando ogni passo; ogni piccola e grande bellezza
della natura e con un poco di fatica regala momenti di rara e pura felicità. La mia dolce metà mi ha seguito nonostante le temperature decisamente glaciali ( -17 secondo l'albergatore). Seguiamo così la strada sterrata che costeggia il fiume Rienza completamente immobile nell'azzurra morsa del gelo all'ombra di grandi bastioni e, più su al sole, slanciate guglie e alti campanili di roccia tipici della grande magia dolomitica. Più di metà percorso si sviluppa nell'ombroso fondovalle con dislivello quasi nullo poi, seguendo il segnavia 102 si giunge alla testata della valle e si guadagna quota su gradoni e tornanti. La neve è poca e nn si sprofonda (per ora) una delle cime inizia ad ammiccare e da questa angolatura è ancora più maestosa. Un ultimo sforzo e siamo al sole!!! Qui lo spettacolo è immenso le 3 cime ci salutano appena spruzzate di neve la temperatura è gradevole ma ora ci tocca battere traccia su neve ventata mai più di trenta cm ma cmq abbastanza per farci togliere qualche strato. Ancora qualche tornante è un po' di salita e ......Eccolo!!! Il rifugio è davanti a noi! Ci rilassiamo al sole e ci ristoriamo con leccornie del fornaio di Dobbiaco e thè caldo. Lo spettacolo è indescrivibile siamo solo noi e le montagne. Non abbiamo incontrato anima viva!!!! Che dire, le tre cime tutte nostre? Che roba!!! Quando la vita ti scorre dentro così impetuosa il tempo vola ed è già ora di tornare a valle. Un ultimo sguardo e un grande saluto alle "nostre" cime. La discesa sarà spensierata e dolce come l'adolescenza tra risate fugaci sguardi e baci rubati.