Sentiero del Viandante Lierna Dervio, 19/01/2017
Onicer  gerva
Gita  Sentiero del Viandante Lierna Dervio
Partenza  Lierna  (240 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Per sfuggire alla morsa del gelo particolarmente rigido in quota facciamo questa bella escursione con vista Lago.
Meta di oggi il sentiero del Viandante antico tracciato che nel passato permetteva a chi partiva da Lecco di raggiungere Colico.Lungo il percorso si incontrano infatti interessanti testimonianze storiche (chiese, fortificazioni, opere d’arte, ville, giardini, vecchi borghi ben conservati).
Parcheggiata l'auto alla stazione ferroviaria di Lierna prendiamo la variante alta del sentiero del Viandante e raggiungiamo il borgo di Genico.Continuando su ripido sentiero si arriva sul poggio panoramico dove si trova la Croce di Brentalone,prosegundo in salita si raggiunge la splendida radura dell’Alpe di Mezzedo Proseguendo tra boschi di faggio si arriva ad un’ampia radura erbosa e alla bella chiesetta di San Pietro,da qui spettacolare vista sul Lago e in particolare sulla penisola di Bellagio.Su sterrata superando diverse baite si arriva all' Ortanella con il suo stagno e diversi tavoli in legno.Dopo un interminabile discesa arriviamo al borgo di Vezio con il suo Castello,scendiamo verso Varenna per una nuova risalita su una mulattiera a gradoni dove si passa sotto il portico della cappella della Madonna di Campallo.Continuando il cammino e superando alcuni piccoli borghi con belle vedute sul lago, arriviamo a Bellano con il suo famoso orrido.Altra ripida salita su un bel acciottolato e si raggiunge il santuario di Lezzeno,bel panorama sul lago e i monti imbiancati dell'alto Lario Cardinello,Cavregasco,Rabbi,Ledù e Sasso Canale.Dal Santuario prendiamo la strada asfaltata per Vendrogno che be presto abbandoniamo per scendere nella Valle dei Mulini.Si percorre un bel tratto panoramico su Dervio e sul’Alto Lario andando verso nord,quindi la bella mulattiera che perdendo quota si abbassa verso Dervio.
Ora su strada asfaltata entriamo in Dervio dove alla stazione ferroviaria prendiamo il treno che ci riporta a Lierna dopo aver camminato per 22km.
I Viandanti di oggi Grazia e Gianni.