Cima di Mezzeno-Monte delle Galline, 17/01/2017
Onicer  gerva
Gita  Cima di Mezzeno-Monte delle Galline
Partenza  Valcanale  (1010 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Escursione nella Valle della Corte in una giornata gelida.
Partiamo appena fuori l'abitato di Valcanale e saliamo verso l'Alpe Corte,la stradetta č innevata con tratti ghiacciati dove sono state addirittura posizionate delle corde fisse.Superato il rifugio entriamo nella Valle della Corte,poco sotto le baite Corte di Mezzo ci troviamo di fronte una colata di ghiaccio che senza i ramponi e difficile da superare.Oltrepassate le baite continuiamo verso il Passo Laghi Gemelli,anche qui alcuni tratti di ghiaccio vivo.Arrivati al passo saliamo la Cima di Mezzeno su neve marmorea dove i ramponi fanno il loro dovere.
Per la discesa scegliamo il versante sopra le Baite di Mezzeno,su questo versante la neve e pochina.Scendiamo stando sulla cresta che si affaccia sulla Valle della Corte,seguendo questa dorsale saliamo al Monte delle Galline.Scesi da questa elevazione proseguiamo andando a raggiungere il Passo della Marogella e da qui scendiamo in Valcanale facendo cosė un giro parzialmente ad anello.
Gita in compagnia di Elena.