Falò-Pianchetta-B. di Cavallo-Croce-Bul-Palanzone (1436 m)-Asino - da Colma di Sormano, 15/01/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Falò-Pianchetta-B. di Cavallo-Croce-Bul-Palanzone (1436 m)-Asino - da Colma di Sormano
Partenza  Colma di Sormano (Sormano, CO)  (1124 m)
Rifugio di appoggio  Alla Colma di Sormano - Riella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ramponi
Commento Si parte dalla Colma di Sormano (1124 mt., bar/ristorante) e si segue per la dorsale del Palanzone. Giro interamente su neve (5-10 cm a seconda dei tratti). Si supera una staccionata e si sale per traccia tra gli alberi fino alla cima del Monte Falò (1182 mt.). Si scende sul versante opposto fino alla Colma di Caglio /1129 mt.). Si segue dritto la traccia che si addentra negli alberi e in salita nel bosco porta ad un dosso, in saliscendi si arriva alla cima del Monte Pianchetta (1243 mt.). Si scende in breve alla mulattiera, dopo poco la si abbandona e si sale a sinistra su traccia nel bosco e poi su prati innevati fino alla cima della Braga di Cavallo (1354 mt.). Si continua su mulattiera e poi in breve cresta in saliscendi fino alla cima del Monte Croce (1351 mt.). Si scende sul versante opposto e si arriva alla Bocchetta di Caglio (1297 mt.). Si prende dritto sulla dorsale innevata prima nel bosco poi su terreno aperto fino alla cima del Monte Bul (1406 mt., lapide). Si continua per cresta prima in discesa poi in salita e infine in piano fino alla cima del Monte Palanzone (1436 mt., cappella, cartelli). Si scende sul versante opposto in ripida discesa (neve pressata dai vari passaggi, i ramponi possono essere utili) fino alla Bocchetta di Palanzo (1210 mt.) Si procede brevemente sulla mulattiera e al cartello per il Pizzo dell'Asino si devia a destra. Si sale nel bosco, poi si supera un tratto in saliscendi e poi di nuovo in salita nel bosco fino alla cima del Pizzo dell'Asino (1272 mt., cartello sull'albero, bandierine tibetane). Si torna alla Bocchetta di Palanzo e si prende la mulattiera per il Rifugio Riella. Si sale su mulattiera innevata fino al Rifugio Riella (1275 mt.). Si continua in salita su mulattiera fino al Cippo Marelli (1293 mt.). Si continua su mulattiera in saliscendi fino a tornare alla Bocchetta di Caglio. Da qui si sale su mulattiera, si evita la cima del Monte Croce, e si ritorna in cima alla Braga di Cavallo, per la via dell'andata si torna al Monte Pianchetta e alla Colma di Caglio. Su mulattiera a sinistra si evita la cima del Monte Falò e prima in leggera salita e poi in discesa si torna alla Colma di Sormano.

5.00 ore di solo cammino per tutto il giro andando di buon passo.
Sviluppo lungo e dislivello di almeno 600 metri in salita e discesa considerati tutti i saliscendi. Giro interamente su neve.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo al Monte Bul FOTO 2: Salendo al Monte Palanzone FOTO 3: In cima al Monte Palanzone