Monte Corzene, 17/12/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Corzene
Partenza  Poco prima del passo Presolana  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione al Corzene uno dei satelliti che contornano la Presolana.La gita di oggi era di far ammirare agli amici di Milano la regina Orobica,e il Corzene a mio modo di vedere è il punto migliore, un vero balcone.
Alla partenza prendiamo la carrareccia che ci porta alla malga Corzenine,ora prendiamo il sentiero che ci permette di raggiungere il Colle Presolana.Continuiamo con il sentiero per il rifugio Olmo,sentiero che dopo un centinaio di metri ad un bivio piega decisamente verso sinistra in direzione passo di Olone.Noi saliamo diritti sempre su un buon sentiero che conduce al Passo di Pozzera.Senza raggiungere questo passo saliamo verso il Corzene su terreno roccioso ma facile.
Raggiunta la cima da parte degli amici si sprecano gli aggettivi per magnificare tanta bellezza.
Hanno camminato con me oggi oltre allo "storico"amico di tante escursioni John, Paolo targato MI e Grazia e Gianni Bergamaschi D O C.