Cima del Desenigo, 19/12/2016
Onicer  GIO64
Gita  Cima del Desenigo
Partenza  Poira di Civo  (1050 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Bottani Cornaggia
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza
Commento Che dire, giornata "fotonica"!!!
Ne avevo parlato a Massimo di questa cima qualche settimana fa e ne avevo subito intuito dal suo sguardo e dai suoi occhi la voglia di provare a salirla.
Viste le buone condizioni meteo e l 'innevamento non "eccessivo" cogliamo l' attimo per una super giornata in montagna.
La salita fino al Bivacco Bottani Cornaggia è veloce, senza intoppi e solo negli ultimi 200 metri di dislivello il sentiero è ricoperto di neve rigelata .
Dal bivacco al passo di Visogno la "musica cambia", la conca è ben ricoperta di neve abbastanza sfondosa e poco trasformata, che mi impegna nella tracciatura e solo risalendo i pendii più ripidi la qualità della neve migliora.
Per la prima volta sento il " gentleman " Massimo tirare qualche imprecazione, quando sprofonda nella neve, mentre la Bionda si lamenta per il caldo quasi estivo!!! (ste donne...mai contente!)
Al passo di Visogno facciamo un breve pit stop, dove uno scoraggiato Massimo non sa se proseguire o no.
Ma al colle la qualità della neve è decisamente migliore, più portante e dura, così si decide di proseguire.
In effetti la progressione è più spedita che alzo un po' i giri del motore, per spronare i miei " baldi giovani" e non rischiare di tornare al calar delle tenebre.
La breve cresta finale con qualche passaggio di misto ci deposita sulla cima, da dove il panorama sulla testata della Val Masino ci lascia senza parole.
L' arrivo quasi commosso di Massimo e il lungo abbraccio suggella una "giornata top"!!!