Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Spiazzi di Gromo - Timogno - Benfit - Omini - Valscura - Avert, 11/12/2016
Inserisci report
Onicer  Claudio2169   
Gita  Spiazzi di Gromo - Timogno - Benfit - Omini - Valscura - Avert
Regione  Lombardia
Partenza  Spiazzi Gromo  (1180 m)
Quota arrivo  2278 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Vodala (aperto)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bisogna sempre avere un piano B e sopratutto sapersi accontentare , la natura quella che pensi di conoscere sa sempre sorprenderti. Anche oggi l'ha fatto tra le montagne di casa mia.
Si parte allora per la lunga traversata dagli Spiazzi di Gromo 1180mt, dove seguiamo le piste fino al rifugio Vodala (aperto) , qui inzia la ripida salita sulla cima Timogno (2099mt) con croce di vetta e stazione meteo. Un pò triste vedere questa cima spoglia senza neve. Questo è il periodo che si saliva con le ciaspole e incontravi tanti simpatici skialp che tiravano tanti porconi.
Davanti a noi la bella cima di Benfit 2172 mt che raggiungiamo in breve lungo il fil di cresta erboso. Il cartello a segnare la cima ormai non c'è più rimane solo un piccolo palo in legno. Davanti a noi si apre la vista fino alla cima di Valscura la vera meta di oggi. Per diverse ragioni non avevo mai salito oggi la giornata è quella giusta dobbiamo andare con calma l'appuntamento è alle 16.38 sull'Avert ora del tramonto cosi dice il gps. Iniziamo cosi il saliscendi tra l'ampia cresta erbosa su facile sentiero. Raggiungiamo il passo Omini 2074mt dove sono appostati due grossi omini e proseguiamo superando una breve elevazione per degradare alla quota 2000 mt sul passo della Croce con piccola croce di ferro a ricordare una sventura di parecchi anni fa. Davanti a noi abbiamo la dorsale sempre erbosa che sale sulla cima Omini , solo un breve tratto di roccia piuttosto facile da superare fino a giunge ad un omino di vetta a quota 2196mt a segnare la cima . Ritorniamo al passo della croce per mantenerci su traverso sotto le pendici della cima Omini , ma prima calziamo i ramponi essenziale per affrontare il traverso con neve comunque portante. Il traverso è abbastanza lungo fino a giungere il colle che divide la cima di Valscura dalla cima Omini. Via i ramponi e prendiamo la fedele cresta con tratto delicato su roccia abbastanza breve. Risaliamo mantenendoci quasi sul filo fino ad incontrare l'ultimo tratto innevato che preferiamo percorrere con ramponi. Raggiungiamo l'esile cima Valscura 2278mt con omino di vetta. Ritorniamo al colle e pieghiamo a destra per scendere lungo il vallone innevato che percorriamo tranquillamente con i ramponi fino appena sotto la cima di Avert dove li leviamo e seguiamo il sentieto fino al crinale erboso a quota 2085 mt.
E' l'ultima cima della giornata siamo prossimi al tramonto e non ci resta che riposarci sull'erba per gustarci lo spettacolo della natura , mangiamo gli ultimi viveri per ricaricarci dalla stanchezza anche se la vera ricarica arrivera dalla natura. Si è fatto tardi è ora di scendere seguiamo il sentiero delle malghe che accorciamo tagliando per prati ,nel bosco accendiamo la frontale seguendo la mulattiera fino a chiudere il nostro anello ritornando al punto di partenza.
Bella e allegra giornata con i miei compagni Claudio e Mauro e un grazie a Mario per lo spunto.
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport