Una girata Mémorable con una naturale Ouverture Natalizia..., 03/12/2016
Onicer  FrancoDanj
Gita  Una girata Mémorable con una naturale Ouverture Natalizia...
Partenza  Biacesa mt.418 (Val di Ledro)  (418 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo (noi in scarpe da running)
Commento 03-dicembre-2016 Una girata mémorable...con una naturale ouverture natalizia....!

Partiti io e Daniela dal paesino di Biacesa mt.418 (val di Ledro)... preso il sentiero sat-cai che porta al Bochet del Concoli......(detto sentiero si inerpica in un contesto unico...notevoli opere militari della prima guerra...una macchia mediterranea dove la fa da padrone l'agrifoglio...mai visto una quantità tale.....i suoi frutti rosso vivo,adesso fanno da contrasto ai primi boccioli bianchi delle rose di natale...e...neanche farlo apposta il tutto è stato condito da una sbuferata improvvisa con leggerissima nevicata al seguito..altro che visitare mercatini vari...proprio una ouverture natalizia..a spesa zero!)
Proseguiti sempre su sentiero (dedicato a Rino Zanotti)..e arrivati in cima alla graziosa Rocchetta Giochello mt.1540...(semplicemente partendo da Biacesa un vertical..con la V maiuscola)..Da qua tra una nuvolaglia e l'altra..si intravedeva a volo di uccello...Riva e il lago di garda..semplicemente una cartolina. Noi ora proseguendo su traccia (indicazioni) sempre accompagnati da belle visioni talvolta a nord..talvolta a sud...abbiamo puntato alla cima di Valdes mt.1578..Da qua seguendo fedelmente il tracciolo segnato e traversando i ripidissimi pendii prativi (noi trovati senza neve o ghiaccio)....vedendo ancora notevoli opere militari....siamo arrivati alla Bocca Giumella mt.1410...
Piccola sosta e via alla cima d'Oro mt.1802..prima per tratturo..poi..per dei vecchi camminamenti...ammirando stavolta anche il lago di Ledro...
In cima siamo entrati in una bolla invernale..con un bel nevischio al seguito..
Via veloci ..e scesi direzione nord fino a Campigolo....preso il tratturo (Garda Brenta)..che aggirando la cima d'Oro ci a riportati alla Bocca Giumella...Qua con il sent.sat n°451 siamo arrivati al paese di Barcesino mt.687....(attenzione al fogliame molto scivoloso)..
Per il rientro,siamo scesi su stradina al paese di Pre....poi prendendo la ciclo pedonabile e seguendo il torrente Ponale siamo ritornati a Biacesa..ammirando per finire numerose fioriture di primule!!(incredibile)
Tutta la girata..appena fuori dai paesini..sempre da soli...solo noi e bestioline varie.
Che dire..una girata speciale..inventata la sera prima..con mia moglie..parlando delle innumerevoli girate di questi posti..e..dei tempi andati..davanti ad un buon bicchier di vino.
Consigliable adesso..con questo fine autunno che ogni tanto,ci regala queste giornate..le viste sui laghi..i colori..i profumi...e..magari il sorriso di chi ti è vicino...