Motto Rotondo, 30/11/2016
Onicer  gerva
Gita  Motto Rotondo
Partenza  Dosso di Liro(Prannaro)  (970 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Dopo diversi anni ritorno su queste montagne dell'Alto Lario gruppo montuoso pochissimo frequentato, ma di rara bellezza.
La meta di oggi è il Motto Rotondo da me salito ma in condizioni estive.Dal pacheggio su sentiero non segnato(in queste zone i sentieri non sono segnati)arriviamo a Prannaro popolato di Ovini e Caprini,queste zone sono il regno incontrastato di questi quadrupedi.Continuando tocchiamo il Borgo di Piaghedo in ottima posizione panoramica in particolare verso il Cardinello.Saliamo il ripido e lungo costone che ci porta al Dosso Bello, da qui andando a destra ci portiamo sulla cresta sud,ora il terreno è tutto innevato e dopo avere calzato i ramponi si raggiunge la sommità della calotta nevosa.Da qu parte una crestina abbastanza affilata,arrivati poco sotto la croce si vede bene il saltino roccioso di circa 6 metri.Senza neve si supera con una facile arrampicata di II grado stando sulla sx; con molta neve si trasforma in un'erta paretina. A sinistra scendono pendii ripidissimi, per cui il passaggio risulta esposto.Qui decidiamo di non proseguire non avendo con noi attrezzature adeguate per superare l'ostacolo in sicurezza.