Dal Passo Campelli al Pizzo Garzeto per cresta, 26/11/2016
Onicer  cri
Gita  Dal Passo Campelli al Pizzo Garzeto per cresta
Partenza  Rif bagozza (Fondi- schilpario)  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Rif bagozza (aperto) e Rif. campione
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo, con neve i ramponi
Commento Oggi si percorrere un giro ad anello poco publicizzato e direi molto a torto!
Certo la giornata non è stata di quelle dove la vista ha potuto godere delle Dolomiti Scalvine ma oggi grazie alla neve trovata, caduta durante la notte, ed all'atmosfera un po' malinconica creata dalla nebbia e dalle nuvole basse, ci siamo gustati un insolito ma interessante giro, che consiglio nelle giornate autunnali limpide.
Meta finale è il pizzo Garzeto, cima terminale della dorsale che parte dal passo Campelli e tocca le cime Cuel (2191),Sfandita (2095), Tanerle (2194) ed Elto (2147).
Partiamo dal rifugio bagozza ed una volta raggiunto il rifugio campione saliamo lungo il crinale di destra, percorrendo quasi sempre il filo di cresta, giusto in un paio di occasioni lo si abbandona perdendo quota.
Il percorso è abbastanza intuibile, a volte si incontrano i segnavia, altre volte si va ad intuito ma sempre mantenendo la cresta si arriva all'Elto e da lì perdendo un po' di quota (circa 100 m) si giunge al Pizzo Garzeto. Nel tratto tra Cima Elto e Pizzo Garzeto occorre prestare attenzione in presenza di neve o ghiaccio, in quanto si percorre un breve traverso su un ripido crinale.
La discesa avviene seguendo fino al passo Garzeto l'identico percorso dell'andata, poi dal passo si devia a sinistra sul sentiero nr 159, più simile ad una stretta carrareccia, fino al passo campelli compiendo cosi un bel giro ad anello.
Una bella galoppata in cresta resa piu pepata per via della neve trovata inaspettatamente.
Una valida alternativa in periodi in cui salire troppo in quota non è possibile.