Sasso Canale, 27/11/2016
Onicer  GIO64
Gita  Sasso Canale
Partenza  San Bartolomeo  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Gli "assi " sono pronti ma noi decidiamo di aspettare un "pochino" ancora , ripeto un pochino, e propongo a Massimo e alla Bionda di salire il sempre bello e panoramicissimo Sasso Canale, ancor più suggestivo oggi per la sorpresa di una "vagonata" di neve sopra i 2000 metri.
Abbiamo valutato rischioso per la quantità di neve il traverso e il relativo canale che immette sulla cresta dell' anticima sul lato della Val Chiavenna, così abbiamo optato per la cresta est con alcuni passaggi di misto, da fare con attenzione per via del vetrato presente sotto la neve.
Per raggiungere la cima siamo stati molto alti, per evitare alcuni tratti con importanti accumuli.
Sicuramente un parte finale semplicemente "fantastica" per via del panorama sul lago di Como.
Giornata iniziata con cielo un po' coperto ma che poi si è aperto regalandoci una giornata tersa, a tratti un vento fastidioso in cresta ha reso l'ascesa più "pepata".