Pizzo Cantolongo, 16/11/2016
Onicer  cri
Gita  Pizzo Cantolongo
Partenza  Valbondione loc. Grumetti  (1050 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  curo ma chiuso
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Commento Ritorno volentieri al Pizzo Cantolongo ma rispetto alla precedente volta lo salgo in veste semi invernale e devo dire che l'ambiente, già di per sè magico, di bianco vestito diventa ancora più affascinante.
La valmorta non é una valle blasonata anzi appare selvaggia ed impervia ma offre alcuni itinerari che meritano sicuramente di essere percorsi almeno una volta, uno tra questi il pizzo Cantolongo, che con i suoi 1.900 metri di dislivello partendo da Valbondione ne fanno sicuramente una gita fisicamente impegnativa.
Il Cantolongo è una montagna caratteristica, come dice il nome, trattasi di un 'canto', cioè una vetta, 'lungo', di forma allungata.
Siamo anche oggi un bel gruppetto affiatato e quasi tutti, tranne io ed Ivan, non hanno mai raggiunto la cima, occasione per andarci oggi con questa magnifica giornata soleggiata.
L'inversione termica si avverte già salendo da Grumetti ed il caldo sole ha allietato la nostra salita rispetto allo scorso sabato.
Contro ogni previsione abbiamo trovato una neve per lo più portante, fatta eccezione per alcuni tratti ma nulla a confronto dei faticosi ravani a cui si é abituati.
Una gita imperdibile con queste condizioni per la bellezza dell'ambiente circostante al cospetto dei giganti orobici.
Con Antonio, Ivan, Lidia, Francesco, Urbano,Tarcisio.