Tre Pizzi e Croce di Branzi, 31/10/2016
Onicer  cri
Gita  Tre Pizzi e Croce di Branzi
Partenza  Baite Mezzeno (Roncobello)  (1591 m)
Attrezzatura consigliata  corda da 50 m se si vuole fare la calata dal pizzo centrale
Commento Un anno fa Luca ritornando da un giretto al Pietra Quadra mi aveva incuriosita con le foto dei Tre Pizzi.
Materiale sulla salita ve n'era pochissimo in rete ma sapevo che era già stato valutato e percorso da altri conoscenti.
Cosi un mese fa con l'arrivo dell'autunno decido che é il momento di riscoprirlo, chiedo un paio di utili info all'ambasciatore orobico da tenere nel cassetto per l'evenienza.
L'occasione si presenta oggi, complici la bontà dei nonni e le previsioni incredibilmente quasi più estive che autunnali.
La salita ai tre Pizzi Nord, Centrale e Meridionale é molto piacevole e consente di divertirsi con qualche tiro di corda su difficoltà contenute II/III- ed una roccia solidissima.
Particolare attenzione invece va prestata alle discese da questi pizzi, perché si svolgono su terreno ripido erboso e di sassi in cui non bisogna mai abbassare la concentrazione.
Una volta conclusa la traversata decidiamo di salire anche la Cima Branzi, la cui croce é assai evidente dal Bivacco e ci incuriosisce.
Ad essa si accede mediante un canalino erboso piuttosto intuibile se si osserva la cima dal Bivacco Tre Pizzi ed un tratto di cresta piuttosto semplice.
Che dire anche oggi la giornata stupenda e la compagnia di Lidia sono state ottime!
Partecipanti: Cri,Luca e Lidia.
Foto 1: i tre Pizzi saliti secondo l'ordine da dx a sx: Nord-centrale e Meridionale
Foto 2:La bella paretina per accedere al terzo pizzo
Foto 3:particolare della discesa dal pizzo meridionale per evitare come nel nostro caso di perdere troppo quota..scendere di qualche metro dalla vetta in direzione opposta dal versante salito.. poi deviare a dx sbucando quasi all'altezza del Bivacco