Scanapà per il Ratù, 23/10/2016
Onicer  giac
Gita  Scanapà per il Ratù
Partenza  Passo Presolana-Chiesetta  (1295 m)
Rifugio di appoggio  ......
Attrezzatura consigliata  Solita da escursionismo.
Commento I sentieri sono la bava essiccata fatta di fatiche e sudori antichi......Il meteo incerto ci dirotta verso questo nuovo intinerario dietro casa,ma anche per correggere un ingiusto,eccessivamente severo e anche un pò penoso report di Minali P.
Si tratta di un antico sentiero recuperato con il lavoro di alcuni appassionati,lasciando conservato, da quello che ho visto,l'originalità del vecchio tracciato.Il tratto che sale la parte erbosa(Ratù) è stata passata con il tosaerba ma sotto sono ancora evidenti i segni del sentiero che lo diventeranno ancora di piu con il passare del tempo e degli escursionisti.
Di veramente impegnativo non c'è niente ma sconsiglio di percorrerlo con terreno gelato e a chi ha problemi di deambulazione tipo dalla cucina al bagno... :)
Il tracciato è ben segnalato con abbondanti bolli rosso e all'attacco(che si trova lungo il sentiero dei Carbonai dopo circa 20 minuti dalla partenza)con un apposito cartello.
Magnifica la vista sulla conca e sulla Regina,oggi un pò incagneta.
Noi oggi abbiamo allungato un pochetto,Scanapà Marinuna,Castel Orset, Passo Presolana