Traversata Legnone, 18/10/2016
Onicer  macheo
Gita  Traversata Legnone
Partenza  Colico via Fontanedo  (470 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Scoggione
Attrezzatura consigliata  Per i mesi invernali ramponi e attrezzatura da arrampicata in alcuni tratti della via "direttissima"
Condizioni  Mediocri
Commento Viste le previsioni meteo che davano bel tempo con un amico abbiamo deciso di affrontare il Legnone da Colico, salendo dal bosco fino al rifugio Scoggione e il rifugio del laghetto posto poco pių in alto. Da qui siamo saliti dal versante nord della montagna attraverso la direttissima, che per le condizioni di neve e ghiaccio e l'esposizione č risultata abbastanza pericolosa, in cresta panorama mozzafiato. Dalla cima della montagna abbiamo deciso di scendere lungo il sentiero principale verso il rifugio Roccoli Lorla, a un certo punto abbiamo preso una deviazione per tornare sull'altro versante (il sentiero Pivion), molto lungo e pieno di saliscendi. Questo sentiero ci ha riportato allo Scoggione da cui siamo ridiscesi a Colico.