Valle del Resio e dell'Inferno, 16/10/2016
Onicer  Renato
Gita  Valle del Resio e dell'Inferno
Partenza  Sacca di Esine  (233 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  esc
Commento Itinerario in luoghi selvaggi ma ottimamente segnato, frecce nuove, catene nuove.
Dalla Sacca il sentiero entra in questa stretta valle risalendola con tratti ripidi e sempre molto scivolosi per l'alto tasso di umidità. Dopo aver perso quota per attraversare la valle e risalito l'opposto ripido e scivoloso versante, a quota 1058 si intercetta il trecciolino proveniente dal bacino del Resio.
Lo seguiamo in direzione opposta per il bellissimo tratto che porta al piccolo sbarramento dove l'acqua viene intubata. Proseguiamo nella valle dell'Inferno per buon tratto dove il sentiero coincide con il letto del torrente senza possibili alternative. Purtroppo le forti piogge dei giorni precedenti hanno aumentato la portata d'acqua ed i massi sono scivolosissimi e molto pericolosi, impossibile saltare da uno all'altro.
Poco prima di arrivare al Fondo Scandolaro abbandoniamo l'idea originale e torniamo sui nostri passi rientrando alla Sacca con il sentiero 725.