Pizzo Alben M. Cornagiera, 17/10/2016
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Alben M. Cornagiera
Partenza  Gabbio fraz. Premana  (760 m)
Quota arrivo  2033 m
Dislivello  1957 m
Rifugio di appoggio  Rif. S. Rita, Falk Casera Varrone
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Non conoscendo la quota neve e le condizioni di essa dcidiamo pe una gita con quota limitata e con la possibilità di allungarla a proprio piacimento.
Con Lino e Cisco partiamo dalla zona industriale di Premana e per bella mulattiera toccando vari gruppi di baite e alpeggi sino all' alpe Chiarino poi per sentiero arriviamo in vetta al Pizzo Alben, ora proseguiamo su traccia di sentiero a volte esposto e ripido ma senza dover usar le mani toccando due quote prima di giungere in vetta al M. Cornagiera qui proseguiamo sullo spartiacqua tra val Varrone e val Biandino sino al Rif.S. Rita praticamente senza pestare neve.
Dopo la pausa pranzo si decide di allungare ulteriormente la gita puntando verso il rif. Falck qui c'è un pò di neve ma non crea problemi arrivati al Falk proseguiamo sino alla bocchetta di Varrone con vista sul L. d'inferno stando sul versante Valtellinese proseguiamo sino alla Bocca di Trona per poi scendere al Rif. Casera vecchia di Varrone, pausa caffe e poi per comoda carrareccia sino a Gabbio