Monte Avio (2.962) e Cima Gole Larghe cresta W (3.003 m), 28/09/2016
Onicer  cri
Gita  Monte Avio (2.962) e Cima Gole Larghe cresta W (3.003 m)
Partenza  Vezza D'Oglio Rif. La Cascata  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Aviolo ultimi giorni
Attrezzatura consigliata  bastoncini
Commento E' solo mercoledi ma con le previsioni odierne é stato un attimo combinare una gita in una valle un po' selvaggia e poco frequentata ma dagli scenari strepitosi sul Baitone e sull'Adamello.
E per essere mercoledi devo dire che non eravamo nemmeno pochi, anzi ben nove agguerritti camminatori con l'obiettivo di raggiungere due vette: Monte Avio (2.962 m) e Cima Gole Larghe (3.003 m) dal Rif. Cascata di Vezza D'Oglio.
La giornata inizia abbastanza freschina ma tanto in poco tempo il ripido sentiero verso il Rif. Aviolo ci riscalda in men che non si dica.
Dopo esattemente mezzora lo raggiungiamo e deviamo sul sentiero nr. 1 in direzione Passo Gole Larghe.
L'esposizione ovest del versante in salita é in ombra ed aihmé ci fa trovare, una volta terminato il sentiero, ed approdati sulle gande adamelline, parecchio vetrato residuo della grandinata del martedi pomeriggio.
Si gioca a fare le ballerine sulle travi, mai perdere l'equilibrio altrimenti sono cavolacci amari! Sembrerebbe facile ma cosi non é stato.. tanta calma e pazienza fino al passo dove ci accoglie un caldo sole che, per fortuna, ha completamente pulito le roccette della cresta del Monte Avio.
Saliamo facilmente sulla prima vetta del giorno, foto di vetta e giù a saltoni per la seconda cima raggiungibile dal passo delle plate o attraverso un traverso sotto il passo delle gole larghe.
Qui giochiamo di nuovo alle ballerine per via del parecchio vetrato ed arriviamo sulla cresta, ora al sole, che ci condurrà alla Cima Gole Larghe.
Saliamo seguendo la cresta w, con prudenza arrampichiamo sui grossi massi della cresta, alcuni traballanti, fino a raggiungere l'omone di vetta.
Una giornata strepitosa senza una nuvola ci ha regalato panorami mozzafiato.
Con i soliti agguerriti:Lidia, Ivan, Antonio, Guido, Giacomo,Tarciso, Francesco e Alessandro

Foto: 1 salendo al Monte Avio dal Passo delle Gole Larghe e difronte a noi la cima Gole Larghe