M. Maniva (1864 m) - M. Crestoso (2207 m) - D. dei Galli (2196 m) - da Passo Maniva , 17/09/2016
Onicer  rediquadri
Gita  M. Maniva (1864 m) - M. Crestoso (2207 m) - D. dei Galli (2196 m) - da Passo Maniva
Partenza  Passo Maniva (Collio, BS)  (1670 m)
Rifugio di appoggio  Al Passo Maniva
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte dal Passo Maniva e si segue la strada sterrata in direzione del Passo Crocedomini, arrivati a dei segnali si segue a destra e si sale la pista da sci che porta alla cima del Monte Maniva (1864 mt., seggiovie). Si scende sul versante opposto e su piste da sci erbose si arriva alla strada del Passo Crocedomini. Si sale quindi su asfalto in buono sviluppo sino ad un tornante con cartelli. Si prende la strada sterrata a sinistra verso il Passo Sette Crocette, si prosegue in lungo falsopiano su mulattiera sterrata e sassosa sino al Goletto di Cludona (2031 mt.). Si continua poi sul sentiero 80 tra pascoli e poi di nuovo su sentiero sterrato ed erboso sino al Passo delle Sette Crocette (2041 mt.). Si prende quindi il sentiero tra prati a destra fino ad una sella con cartelli. Da qui si segue il sentiero per il Monte Crestoso, si sale ripidamente su terra e sassi fino alla cresta che si segue fino alla cima del Monte Crestoso (2207 mt., ometti e piccola croce). Si torna in lungo sviluppo con molti saliscendi alla strada del Passo Crocedomini, da qui si sale su asfalto al Passo Dasdana, si continua in discesa su asfalto e si risale poi fino alla deviazione di una strada a destra con cancello. Si sale quindi sulla strada fino alla cima del Dosso dei Galli (2196 mt, vecchie installazioni militari). Si torna quindi alla strada del Passo Crocedomini e in lunghissimo sviluppo si torna al Passo Maniva. Dopo un po' di discesa oggi ha iniziato a piovere e grandinare (per questo condizioni accettabili), nei pressi del Passo Dasdana dei ragazzi molto gentili che ringraziamo ci hanno dato un passaggio fino al Passo Maniva.

6.00 ore di solo cammino per tutto il giro, sviluppo molto lungo (se non avessimo usufruito del passaggio dei ragazzi il giro sarebbe durato 1 ora in pił).

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. almeno 800 metri di dislivello in salita e discesa considerata tutte le contro salite

FOTO 1: Scendendo dal Monte Maniva FOTO 2: Tratto finale di cresta al Monte Crestoso FOTO 3: Salendo al Dosso dei Galli