Punta Malta/Vallanta, 08/09/2016
Onicer  gerva
Gita  Punta Malta/Vallanta
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Quintino Sella  (2634 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Bertoglio
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi secondo giorno del nostro Gran Tour del Monviso.Dal rifugio scendiamo lungo la mulattiera che fiancheggia ad Est il Lago Grande di Viso,continuando sulla mulattiera si passa sotto la Punta Trento.Con piccole svolte si guadagna il passo Gallarino,dopo un lungo traverso raggiungiamo il Passo San Chiaffredo.Da qui facciamo una deviazione per la Punta Malta,Prendiamo una traccia sulla sx e raggiungiamo il Colle della Calatà,seguendo una traccia tra pietre e terriccio si raggiunge una breccia.Con breve arrampicata si supera un torrione roccioso e ci si cala in un vallone detritico, dopo averlo attraversato un canalino friabile porta alla vetta.
Panorama da rimanere senza parole dal Monviso alle Marittime,ai monti Francesi del Brec de Chambeyron.Ritornati al passo scendiamo verso un Laghetto sotto il Bivacco Bertoglio per poi scendere nel vallone delle Giargiatte. Questo vallone è bellissimo, aspro, con scorci incantevoli quando al limite del bosco si cammina in un labirinto di macigni e pini cembri del famoso bosco dell´Aleve.Continuiamo la discesa verso Pontechianale,sui 1920 metri un ponte in legno ci permette di attraversare il Torrente Vallanta.Superate le diroccate baite della Grange Gheit,prendiamo una mulattiera che risale una conca prativa e si raggiunge il poggio roccioso dove sorge il rifugio Vallanta, sovrastato dalla maestosa parete del Viso di Vallanta.