Pizzo Cengalo, 11/09/2016
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Cengalo
Partenza  Bagni di Masino  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  dipende dal periodo e dalle condizioni;oggi sufficienti le scarpe da trail
Commento Era già da qualche anno che la Bionda voleva salire questa bella montagna nel regno del granito; viste le condizioni attuali e le buone previsioni meteo decidiamo di salirlo in giornata e in stile leggero.
Della partita si aggrega il mitico Carlo, alla mia proposta non ci pensa più di 2 secondi per dirmi di sì e l'amico Dario incontrato sul percorso.
Partenza dai Bagni di Masino con tempo sereno e temperatura fresca il giusto per non sudare.
La Bionda e Carlo salendo al rifugio Gianetti svegliano tutta la valle con il loro continuo parlare, così in 2 ore siam già al rifugio.
Uno spuntino veloce e quattro chiacchiere con il gestore Mimmo che ci avverte che sul percorso ci sono una quarantina di persone e di salire veloci per non trovarli nei punti obbligati in discesa.
Dirci di salire veloci è come invitarci a nozze e in meno di 2 ore siamo in vetta.
Peccato che il tempo si guasta e non ci permette di ammirare nella sua completezza il fantastico panorama che si vede dalla vetta.
Che dire, gran giornata di montagna in una valle unica in tutto l' arco alpino.
Aneddoto della giornata:
mentre scendevamo dal rifugio nella valle echeggia un' imprecazione della Bionda: quando c...o inizia il bosco!!! Tra me e me mi chiedo se per caso sia impazzita.
Ha sempre odiato il bosco ed ora.....; ho capito... ha iniziato a piovere e non vuol bagnarsi....queste donne!!!