SKOGSOYNA, 28/08/2016
Onicer  crapun
Gita   SKOGSOYNA
Regione  Altro
Partenza  Herdlevaersvegen(NORVEGIA)  (10 m)
Attrezzatura consigliata  scarponi da trekking
Commento E' un'appendice della penultima isoletta che fa da contrafforte alla città di Bergen. Ad un ora di auto a NW della città attraversando ponticelli e insenature di una bellezza incomparabile si arriva qualche centinaio di metri dal penultimo ponte su cui sta scritto “Herdlevaersvegen” c'è un piccolo spiazzo sulla sx (ovest della strada) col cartello esplicativo e un cancelletto. Varcato esso ci si inoltra per la costa passando per ponticelli di legno che evitano di immergersi nel terreno acquitrinoso. Noi al bivio siamo andati a sx inoltrandoci nell'entroterra attraverso un boschetto di conifere e sbucando vicino al punto culminante del percorso in cima alla scogliera denominato SKOGSOY. Notevole il panorama sull'oceano e l'arcipelago. Siamo tornati costeggiando in senso orario la costa e ricongiungendoci con la prima metà del percorso costellato da una miriade di mini laghetti con isolotti interni molto morbidi perchè fatti del tipico “tappeto norvegese”. 1 ora all'andata, 1ora al ritorno.