PREIKESTOLEN, 28/08/2016
Onicer  crapun
Gita  PREIKESTOLEN
Regione  Altro
Partenza  preikestolen fjellstue NORVEGIA  (270 m)
Attrezzatura consigliata  TREKKING
Commento l PREIKESTOLEN (pulpito di roccia) si affaccia sul Lysefjord a 25 km da Stavanger.
Con il Trolltunga è una delle rocce più famose della Scandinavia e anche tra le più accessibili.
Noi siam partiti da un B&B di Jorpeland a soli 10 min di auto dal parcheggio(20 euro ca)Il sentiero inizia dal "Preikestolen fjellstue" ad un'altezza di circa 270 m s.l.m., per arrivare fino ai 604 m del pulpito DA CUI SI GODE UNA PANORAMA MOZZAFIATO A STRAPIOMBO SUL FIORDO . il percorso non lunghissimo (3,8 km) .
Partenza alle 5.30 con una salita in solitudine ( c'era già chi scendeva) e il parcheggio vuoto.
Si può così assistere all'alba a metà percorso che si snoda tra bellissimi boschi , rocce, muschi. Il sentiero molto ben messo e molto ampio( una equipe di sherpa lo ha sistemato con gradoni rocciosi). Circa a metà il paesaggio cambia e ci si porta sul sentiero panoramico che sovrasta il Lysefjord..
Tutto intorno al pulpito ci sono molti punti panoramici anche al di sopra di esso.
Nella discesa abbiamo incontrato una folla esagerata che saliva .Fiumane di persone scese dai pullman arrivati nel frattempo al parcheggio. Ogni tanto ci si doveva fermare per non essere travolti da chi saliva !! Ce ne erano di tutte le razze ed atrezzati nel modo più svariato. Sembrava una gita fuoriporta della domenica !!
Con la compagnia di Conci :)