Monte Aga, 24/08/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Aga
Partenza  Carona paese  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Longo
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Parto da Carona nei pressi del giardino botanico,parcheggio libero e gratuito, giornata luminosa con arietta frizzante.Su noiosa strada sterrata raggiungo il Rifugio Longo,continuo arrivando al Lago del Diavolo.Da qui predo il sentiero che conduce al Calvi tramite la Selletta,saperato questo valico abbandono il sentiero per il Passo di Valsecca.Prendo una traccia che quasi in orizzontale conduce verso la cresta sud del Monte Aga.Raggiunta una forcella che si affaccia sul Lago del Diavolo qui il sentiero si impenna decisamente salendo in cresta,ogni tanto compaiono anche sbiaditi bolli.Il sentiero supera alcune roccette elementari e raggiungo la cima presidiata da giovani stambecchi.
La discesa la faccio per la via normale scendendo tra gli sfasciumi che portano al passo di Cigola, e con un comodo sentiero prima al Lago del Diavolo quindi al Longo per una brevissima sosta.