Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Una due giorni di dolomite...con un pò di nonchalance, 26/08/2016
Inserisci report
Onicer  FrancoDanj   
Gita  Una due giorni di dolomite...con un pò di nonchalance
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Lupo Bianco 1715 mt.(Canazei)  (1715 m)
Quota arrivo  1265 m
Dislivello  3175 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  molti rif.del gruppo Sella/Puez/Odle
Attrezzatura consigliata  Noi in scarpe da running (classica attrezzatura da ecsursione)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento 26/27 agosto .. una due giorni passata con mia moglie Daniela attraversando il gruppo di Sella,quello di Puez e quello delle Odle.una scorpacciata di dolomia accompagnata da panorami infiniti..bellissimi ..meravigliosi...come altrettanto bello è stato percorrere gli innumerevoli traccioli alla base di tante cime da noi salite in tutte le stagioni...anni di alpinismo...semplicemente però solo...un attimo!!
Non sto qua ad elencare numeri e nomi dei sentieri(per altro ben tracciati e segnati). Noi abbiam girato con la carta Tabacco n°05
Partiti di buon ora dal park del Lupo Bianco (Canazei sulla strada x p.so Pordoi) da lì su a Pian Schiavaneis e quindi sempre x tracciolo al p.so Pordoi,da lì su alla f.la Pordoi e sempre x ottimo sentiero alla cima Piz Boè mt.3152(rif.Capanna Fassa),scesi verso nord sempre su ottime traccie al rif. Boè,da lì con numerosi sali /scendi, abbiamo attraversato tutto l'altipiano del Sella fino al laghetto e al rif.del Pisciadù (nella traversata su un terreno quasi lunare, visioni su tutti gli altri gruppi dolomitici a 360°accompagnati ancora da belle e diverse fioriture di fine estate!)Con un pò di cautela,proseguendo, abbiamo imboccato in discesa la grande balza che ci immette nella val Setus... (Attrezzature) arrivando al p.so Gardena 2121 mt.Da qua con bellissima traccia ci siamo immessi in un posto che dire fantasmagorico è dir poco...I Pizzi da Cier ...attraverasati puntando alla f.la Cier 2469 mt.poi forc.Crespeina 2528 mt. continuando sempre lungo la testata della Vallunga passando nelle vicinanze del laghetto Crespeina,siamo arrivati alla f.la de Ciampéi.Proseguendo lungo l'alta via siamo arrivati al rif.Puez 2475 mt.(gestione + che ottima..noi due anche molto fortunati , avevamo a disposizione tutto il sottotetto del rif.!?!).
Dopo un ottima e abbondante colazione e sempre stavolta con molta nonchalance...con un mattino splendido e accompagnati da un campanellio di viele viele schafe...siamo arrivati alla for.di Neves 2740 mt.Da qui deviazione a Dx.per salire il Piz Duleda 2909 mt.(un balcone immenso che ti permette una visione a 720° ( vette di Confine /tanti gruppi Dolomitici/Ortler e tante cime della mia regione)....l'azzurro del cielo,il sorriso di mia moglie,una bella fresca brezza in fronte...una piccola lacrima che stava per scendere..Animo Dany che c'è da andare..l'abbiamo ancora lunga.
Scesi nuovamente alla forc.di Nives,proseguendo il nostro giro, abbiam sceso la balza rocciosa(attrezzature) che ci separa dalla forc.della Roa 2617 mt.(qua il buon Achille Gadler non scherzava affatto che per il colpo d'occhio che c'è si fa fatica a ripartire!)
Scesi l'enorme conoide di ghiaia sempre su ottima traccia,e con svariati sali scendi siamo arrivati alla forc.de Furcia.Un splendido belvedere..ottimo anche per una bella sosta rigenerativa..!Qua si intravede la bellissima traversata della (via delle Odle),che ci porterà al rif.Brogles,passando sotto ad una a una, a tutte le cime delle Odle,ammirando le loro facciate nord ,che con ottimo sentiero al limite di un incantevole bosco di cimbri ,ti fa toccare qualche volta le loro gengive ,questi enormi ghiaioni,da dove partono poi queste guglie impressionanti.(Si capisce che chi nasce qui,e a voglia di muoversi ed esporsi un po,cosa puo poi diventare...Reinhold e compagnia..!)Arrivati al rif. Brogles 2045 mt.(visione magnifica anche sulle Odle de Eores..per noi anche qui bei ricordi del nostro alpinismo)...non ci bastava altro che scendere in valle , precisamente a Ortisei in val Gardena.
Scendendo..... (su un bel tracciolo di porfido,così si capiscono anche tutti sti scherzetti geologici/dolomitici della natura)..abbiamo incrociato diverse mandrie di cavalli con le criniere al vento..e alcune mandrie di vacche...tirate a fino...pulite,colorate,belle..quasi fossero passate da una beauty farm...sicuramente da far invidia a tanta gente di quel turismo di fondo valle...! (Noi poi velocemente,con un paio di coincidenze coi bus siamo ritornati in val di Fassa.)
DislivelloTotale della due giorni D+3175 meters
Kilometri Totale 55
Orette Totale 18

Sul Mio Kanale YouTube.......Dorigatti Franco....i Videos
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport