Monte Sodadura (2010 mt.) - dai Piani di Artavaggio, 27/08/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Sodadura (2010 mt.) - dai Piani di Artavaggio
Partenza  Piani di Artavaggio (Moggio, LC)  (1649 m)
Quota arrivo  2010 m
Rifugio di appoggio  Ai Piani - Nicola - Cazzaniga/Merlini
Attrezzatura consigliata  Da escursionsismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte dalla stazione a monte della funivia dei Piani di Artavaggio (1649 mt.) e seguendo la strada sterrata e sassosa, prima in leggera discesa e poi in salita si arriva con anche vari tratti ripidi al rifugio Nicola (1900 mt.) Dal rifugio ci si porta sul sentiero 101 che verso destra porta ad un bivio con indicazione Monte Sodadura. Seguendo per il Monte Sodadura i bolli rossi su sentiero ripido e con qualche tratto roccioso (1° grado) si raggiunge la cima del Monte Sodadura (2010 mt., Madonnina e croce).
Si torna al Rifugio Nicola e in breve a destra su mulattiera in saliscendi si arriva al Rifugio Cazzaniga-Merlini (1900 mt.) Si torna quindi al Rifugio Nicola e per la via di salita ai Piani di Artavaggio.

Salita: 1.45 ore
Discesa: 1.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri e i miei genitori.