Ferrata Cesare Piazzetta al Piz Boe, 18/08/2016
Onicer  cri
Gita  Ferrata Cesare Piazzetta al Piz Boe
Partenza  Ossario Passo Pordoi  (2239 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Piz Fassa
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Commento Avendo solo pochissime ore e volendo offrire ai bimbi uno spettacolo a 360 gradi sulle Dolomiti senza affaticarli, visto che sarebbero saliti con l'impianto alla Forcella Pordoi, oggi decidiamo di percorrere la bellissima ed impegnativa Ferrata Cesare Piazzetta al Piz Boe.
Una ferrata suggestiva che supera un tratto verticale delle pareti superiori del versante sud del Sella fino ad arrivare alla quota massima del Piz Boe 3.152 m.
Le relazioni la definiscono di estrema difficoltà iniziando su una roccia verticale, liscia e di estrema esposizione per i primi 100 m, poi via via diventa molto interessante perche offre la possibilità di arrampicarla con serenità.
Terminato il pezzo più tosto la salita prosegue lungo un bel tratto di roccia di I/II dove ci divertiamo a trovare i passaggi più belli fino a sbucare sul costone sud est del Piz Boe.Dopo 2 h dall'auto ci troviamo soli soletti a berci il caffè a Capanna Fassa, punto ottimale di osservazione di questo paesaggio lunare.
Scendiamo velocissimi incobtro ai bimbi che ci hanno raggiunti con il nonno alla Forcella Pordoi.
Anche oggi il meteo ci ha regalato panorami da urlo