Presolana Occidentale, Normale, 19/08/2016
Onicer  Beps65
Gita  Presolana Occidentale, Normale
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni. al più un cordino per i più insicuri
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), Normale
Commento Venerdi, visto la bella finestra di bel tempo prevista da tutti i meteo decidiamo per la traversata delle creste della Presolana, alle 7.30 ci incamminiamo, la "regina" come sempre stupenda ci aspetta, qualche innocua nuvola non ci preoccupa, tanto sarà asciutto tutto il giorno!!! Arrivati alla grotta dei Pagani siamo nelle nebbie, saliamo tranquilli, è presto ed abbiamo tutto il giorno a disposizione, bella arrampicata sulla facile via normale, a pochi metri dalla vetta scappa qualche goccia, arrivo in cima e più che gocce piove di brutto!! Sono solo le 10, e sicuramente si tratta della solita nuvoletta passeggera, infatti smette per un bel 2 minuti, poi, piove piove piove... come sempre ci siamo portati tutto e possiamo tranquillamente stare su, i gusci ci mantengono asciutti, aspettiamo almeno mezz'ora, le diverse persone trovate sul sentiero si sono ritirate tutte e nessuno è salito fin quì. Oggi mi sa che non è giornata per le creste, decidiamo che è più saggio iniziare a scendere, la via è diventata bella "saponettosa" ed approfittiamo nel punto più scivoloso dell'anello di calata per scendere assicurati, giunti alla grotta dei Pagani molti stanno aspettando il fatidico bel tempo, ed infatti giù ancora acqua sempre più forte! Concordiamo per piano B, e già stiamo parlando di quale succulento piatto avrà da offrirci il rifugio Cassinelli, in men che non si dica tra acquazzoni e rare schiarite siamo con le gambe sotto il tavolo, casoncelli, polenta, porcini, torta e genepy, saranno la valida alternativa ad una giornata imprevista, che dire, se volevamo il sole certo potevamo andare al mare, la montagna si sa, se ne frega di quello che le previsioni dicono, l'unico modo è essere preparati, stare con le orecchie basse ed avere sempre un piano B.