Cima Ganda - Pizzo Stella, 15/08/2016
Onicer  corbe
Gita  Cima Ganda - Pizzo Stella
Partenza  Cima Ganda  (900 m)
Rifugio di appoggio  Alpe D'Avero
Attrezzatura consigliata  N.D.T.
Commento Questa volta affrontiamo, io e Gianfranco, il Pizzo Stella da Cima Ganda.
Giusto per fare un pò di dislivello.
Itinerario evidente si segue immediatamente dopo il paese le indicazione per alpe d'Avero attraverso una caratteristica mulattiera. giunto al bellissimo alpeggio sembra di tornare indietro nel tempo mucche al pascolo e vita classica dell'alpe. Nessun mezzo meccanico. Oltrepassato il paesino ci si dirige al passo omonimo su sentiero ben segnalato.
Sin qui percorso veloce, d'ora in poi più impegnativo proseguendo sulla lunga cresta sud che con qualche perdita di dislivello, ma sempre ben evidente, conduce al pizzo Stella, dove, tra l'altro affrontiamo qualche breve passaggino di II.
Giungiamo, cos', in vetta, ormai attorniati da nuvolaglia che non permette un ampia visuale.
Discesa verso il rifugio Chiavenna dove ci stanno attendendo (Marisa ed Enzo) che hanno lasciato la vettura al Frasciscio evitandoci così il rientro su carrozzabile a Cima Ganda.
Periplo impegnativo ma che appaga gli sforzi con ambienti suggestivi non frequentati e con ottimi panorami specialmente lungo la cresta.