Becca della Traversière, 19/07/2016
Onicer  gerva
Gita  Becca della Traversière
Partenza  Surrier Valgrisenche AO  (1740 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bezzi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi salita alla Becca della Traversiere .Saliamo a questa cima dalla Valgrisenche.Lontana dalle grandi affluenze turistiche allungata verso la regione francese della Tarantaise.Ci avviamo su sterrata che termina ad un'oretta dal rifugio Bezzi che raggiungiamo dopo un bel pianoro erboso.Qui compare la Gran Sassiere con i suoi ghiacciai,ora prendiamo il sentiero per il Colle Bassac Deré. Si cammina su vasti ripiani detritici simili ad un
deserto alpino, ad un panorama lunare. L'isolamento è totale, mentre la vista spazia su un circo di
montagne severe, dominato dalla mole della Grande Sassière, ed in lontananza fanno
capolino i gruppi del Delfinato, del Monte Bianco.Anche se siamo ancora distanti qui si respira quell'aria di “Montagne senza frontiere – Montagne sans frontières”vista la gran quantità di escursionisti Francesi.Dopo diversi traversi ancora innevati arriviamo al colle Bassac Derè .qui compare la Granta Parei con il lago Goletta.Continuiamo su terreno sfasciumoso con il panorama che si apre anche verso il Gran Paradiso e la Grivola e raggiungiamo la vetta abbastanza affollata.Grande panorama, di fronte abbiamo la Tsanteleina con la sua celebre parete nord,la Gran Casse,Gran Paradiso, Monte Bianco,Gran Combin,Ruitor e i gioielli del Delfinato.