Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Badile Camuno - via normale, 24/07/2016
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Gita  Pizzo Badile Camuno - via normale
Regione  Lombardia
Partenza  Cimbergo (BS) - primo parcheggio  (1050 m)
Quota arrivo  2435 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio de Marie (1420 m)
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da ferrata, caschetto indispensabile
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Anche se non ha niente a che vedere con il suo fratello maggiore della Val Masino, questa è davvero una bella montagna. Salirla dà soddisfazione e soprattutto gli ultimi 200 m di dislivello sono in ambiente stupendo.
Per arrivare al punto di partenza impostare sul navigatore Via Don Battista Palanioli - Cimbergo. Proseguire fino a quota 1050 circa, ci sono nei pressi di un bivio, degli evidenti parcheggi sulla destra (in salita su erba). La Concarena dietro lo steccato controllerà che avete chiuso correttamente le portiere. Poi al Rifugio de Marie, vero punto di partenza della salita. Salire in vetta a questa estetica montagna prevede una salita di circa 3 ore da qui (4 dall'auto). Dopo una faticosa salita e alcuni passaggi su roccia con staffe e catene, si arriva alla ferrata vera e propria in ambiente suggestivo, dopo essere passati per un bivacco di emergenza. La ferrata non è attualmente in ottime condizioni, anche se sono stati fatti dei rattoppi recenti. Sicuramente sarebbe opportuno rifarle completamente il look. Ma salire non crea particolari problemi (se avete esperienza), l'unico vero pericolo sono gli scarichi di pietre provocati da chi vi precede (oggi una mi ha letteralmente sfiorato). Il caschetto è quindi obbligatorio. Arrivati sulla cresta finale, in breve si raggiunge la vetta, poco prima madonnina e poi croce, dove oggi ci accompagna un insperato sole.
La fune è più utile in discesa, visto che tornare indietro è più delicato che salire. Gita faticosa ma di gran soddisfazione. Il maltempo e/o le rocce bagnate sul tratto della ferrata possono complicare di molto le cose.
Giornata bellissima, con Panzer e la nuova amica Barbara.

Foto 1 - Croce di vetta
Foto 2,3 - cresta e ferrata in discesa
Report visto  2243 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport