Mont Avril, 18/07/2016
Onicer  gerva
Gita  Mont Avril
Partenza  Ollomont (Glacier)  (1553 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Come inizio dei nostri quattro giorni in Valle D'Aosta scegliamo il Mont Avril panoramicissima cima in Valpelline.
Dal parcheggio prendiamo il sentiero per il Bivacco Regondi,questi ci evita di percorrere la lunghissima poderale che entra nella fantastica conca di By.Abbandoniamo il sentiero per il bivacco andiamo verso il Lac Cormet,qui prendiamo la sterrata che ci porta all'alpeggio di Thoules.Ora saliamo su sentiero verso la Fenetre Durand Il tracciato č sempre ben evidente, con numerazione 5 e TDC (Tour des Combins si passa per il bel Lac de Fenetre.Raggiunto il passo si abbandona il sentiero che scende in territorio Elvetico e si prende una traccia con ometti che sale al Mont Avril.Percorso abbastanza ripido ma tranquillo,solamente un tratto innevato da fare con attenzione.Raggiungiamo la vetta dal panorama sontuoso,oltre ad una strepitosa veduta sull'antistante Grand-Combin si puņ godere di un remunerativo panorama sulle principale vette delle Pennine svizzere, dalla Ruinette al Mont Collon alla lontana Grivola.
Compagni di viaggio Grazia e Gianni.