Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Ceda Orientale e Dos Dalun, 16/07/2016
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cima di Ceda Orientale e Dos Dalun
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Baesa  (903 m)
Quota arrivo  2761 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif al Cacciatore
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal Ristoro Dolomiti sono salito per la Val d’Ambiez al Rif al Cacciatore. Fortunatamente si riesce ad evitare di salire dalla jeepabile per buona parte del percorso. Salendo per la Malga Senaso bassa si allunga un po’ lo sviluppo.
Dal Rif Cacciatore son salito verso la Malga Prato Alto, lasciata questa a sx e percorrendo la carreggia si incontra prima la deviazione a dx per malga Ben e poi il sentierino per la Forcolotta di Noghera (cartello, poco oltre i 2000m), che si innesta sul sentiero Rif Agostini-Forcolotta.
Dalla Forcolotta non ho trovato ne indicazioni ne ometti, posso consigliare di tenersi al margine sx del pendio SE puntando alla sella tra la torretta e la cima (foto1 , la torretta di cui parlo è quella ormai al termine dei verdi e non il triangolo in basso).
Da li qualche ometto c’è e porta prima a salire verso la massima pendenza poi a spostarsi un poco a dx tra roccette per poi girare a sx e raggiungere l’anticima Sud…..facile ma da far ballare l’occhio per trovare la strada.
Ad occhio direi che questa anticima (CTR trentino 2757m) è spesso la fine della salita. Per raggiungere il punto sommitale (CTR trentino 2761m) va superato un tratto di cresta verso NO, Marchel nel suo libro (Cime facili del Trentino) la definisce aerea e pericolosa; in effetti non è banale, in alcuni tratti è davvero esposta sul baratro del versante NE e la roccia non sembra troppo affidabile, questo tratto è sicuramente da considerare F (I°-II°?), mentre la salita all’anticima potrebbe essere anche solo EE. Molto bello il panorama verso Cima d’Ambiez, Tosa e Brenta Alta.
Sceso di nuovo alla Forcolotta di Noghera mi sono abbassato un poco in Val Noghera ed ho traversato verso la sella alla base della salita al Dos Dalun. La salita non è difficile (I°grado a tratti) ma richiede un po’ d’attenzione, il percorso non è segnato ma ci sono tracce di salita a tratti marcate a volte un po’ confuse. Anche qui bel panorama ….
Discesa ripercorrendo la via di salita.

Foto1: La cima di Ceda Orientale (si vede l’anticima Sud), la sella a cui puntare è l’apertura (un po’ sfuggevole da questa prospettiva) tra la torretta alla testa dei verdi e l’anticima Sud che da qui appare come la cima.
Foto2: la cresta tra la cima e l’anticima Sud, con la valle di Ceda a sx e la valle d’Ambiez a dx
Foto3: il Dos Dalun dai pressi della Forcolotta, la prima parte di cresta che dal valico arriva alla base della salita va aggirata (quantomeno cosi consigliano gli itinerari) abbassandosi un poco a sentimento. La salita si sviluppa sulla ripida dorsale o poco a dx.
Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport