Monte Limidario - o Gridone, passando dalla Capanna Al Legn, 17/01/2009
Onicer  grigna
Gita  Monte Limidario - o Gridone, passando dalla Capanna Al Legn
Partenza  Mergugno, frazione di Brissago.  (1060 m)
Rifugio di appoggio  Cap. Al Legn (sempre aperta)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ramponi, ARVA, pala e sonda in inverno
Itinerari collegati  Monte Limidario - o Gridone (2188m), passando dalla Capanna Al Legn
Commento Questa cima mi balenava nella testa da almeno un mesetto e, viste le ottime condizioni meteo previste (poi in realtà a un certo punto pensavo di non portare a casa nemmeno una foto decente…), chiudo le orecchie e la mente ignorando tutte le varie proposte dei soci abituali e vado per la mia strada.
Oltre a Rambo e a Botto, si aggrega Luca Ferrari, un socio del corso di AMM.
Partiamo ad orario Luca Bono (7.30 a Como) e giungiamo a Mergugno da dove iniziamo a salire lungo una traccia ben fatta che sale con lunghe svolte in un bosco prevalentemente di faggi. Man mano che saliamo la traccia si sfalda e fatichiamo non poco per giungere alla Capanna Al Legn. Sostiamo qualche minuto e riprendiamo la marcia compiendo poi un lungo traverso che ci porta alla Bocchetta di Valle dalla quale, attraverso un canalino raggiungiamo la cresta finale del Limidario. La vetta è ancora lontana ma ormai siamo lì…..un ultimo sforzo e siamo sulla panoramicissima vetta, l’ennesimo balcone sulle Alpi, dove troviamo Nano, il forumista di Eupiglio. Dopo le consuete foto di rito, mentre Luca scende con Nano fino a Cortaccio e si fa dare un passaggio fino a Brissago, noi appiedati scendiamo fino alla Capanna Al Legn dove ci concediamo una coca. La capanna è incustodita ma è fornita di tutto e di più. Consigliabile per un week end romantico con morosa oppure per un’allegra compagnia. Dal rifugio in poco più di mezz’ora siamo all’auto.

FOTO 1: poco sopra la Capanna Al Legn.
FOTO 2: panoramica dalla vetta.