Bocchette centrali del Brenta, 20/05/2007
Onicer  sarajane
Gita  Bocchette centrali del Brenta
Partenza  Rifugio Brentei 2176  (2176 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Alimonta
Attrezzatura consigliata  set ferrata
Condizioni  Pessime
Commento Dopo una nottata turbolenta, schiacciati sui materassini dell’invernale tra giganti teutonici, ci godiamo una bella colazione per poi partire alla volta del rifugio Alimonta. Ore 9: ci sono già 24°C! Risaliamo tutto il vallone detritico del Brentei fino a portarci sulla vedretta del Brentei. A quota 2500 incontriamo la neve che, nonostante l’ora , ha già smollato parecchio. Dal rifugio, appena ristrutturato, ci avventuriamo lungo il canalone ancora immacolato dirimpetto all’Alimonta che porta alla Bocca d’armi all’attacco della ferrata. La neve, forse perché ancora all’ombra, è bella compatta e in breve siamo sulla prima scala. Una volta superato lo sperone roccioso oltre il quale possiamo ammirare il Campanile Basso la neve è ancora abbondante e così, di fronte ad un canalone in cui la neve ha coperto le funi, siamo costretti a fare dietrofront e lasciare la via delle Bocchette a qualcun altro.