Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Sternai, 10/07/2016
Inserisci report
Onicer  GIO64   
Gita  Cima Sternai
Regione  Lombardia
Partenza  Rabbi-Fontanin  (1380 m)
Quota arrivo  3443 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Dorigoni
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo, ramponi, imbrago e corda per sicurezza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento In questo WE si riunisce il " family team" e Stambecco ci propone 3 initerari; per qualche incertezza meteo sulla cresta di confine decidiamo per il piano B.
Valle nuova e cima nuova; cosi con la guida sportiva di Stambecco svalichiamo prima il passo Gavia e poi il passo del Tonale per poi addentranci nella verdeggiante valle di Rabbi.
Al parcheggio la Bionda vede il cartello con l' indicazione per il rifugio Dorrigoni e il relativo tempo di percorrenza 3,30 ore e ci chiede quanto "c...o" è lunga questa escursione.
Per tranquillizzare la Bionda naturalmente raccontiamo le solite " balle"; tra una chiaccherata e l' altra percorriamo la verdeggiante valle e ammirando le spettacolari cascate del Saent raggiungiamo in poco più di 2 ore il rifugio.
Dopo una breve sosta, e passando scientificamente sul retro del cartello che indica la cima di Sternai ( gulp 4 ore) per non farlo leggere alla Bionda ci avviamo verso la vetta.
Il sentiero e ben segnalato con frequenti ometti e passando per lo stupendo lago di Sternai raggiungiamo di quel che resta della vedretta di Sternai, oggi ancora ben innevata.
Dopo averla risalita per intero raggiungiamo il colletto che immette sulla cresta rocciosa sud ovest che scende dalla cima.
Percorsa tutta la cresta seguendo i tanti ometti raggiungiamo tutti soddisfatti la cima. ( 2,20 dal rifugio)
La cresta pur essendo nel complesso facile presenta dei passaggi di I° e II° alternati a tracce su terreno friabile, è indispensabile passo sicuro e molta attenzione; sono presenti diversi spit con moschettone per proteggersi.
Ad oggi solo poche lingue di neve comunque aggirabili.
Dalla cima panorama maestoso anche se oggi verso nord una certa copertura nuvolosa non ci ha permesso di ammirarlo nel suo complesso.
In cima ci sentiamo un po' "cavalieri" e raccontiamo la verità alla Bionda che gentilmente ci manda a fan....!!!!
Solo noi oggi su questo itinerario, mentre qualcuno è salito dalla Val d' Ultimo.
Un bravo alla Bionda , anche se "borbotta" non molla un metro; pero devo dire che quando siamo rientrati a casa ha utilizzato l' ascensore per salire al 2° piano!!!!!
Dati GPS: 2150 mt D+ e 27,500 mt di sviluppo.
Report visto  2198 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport